DATE DISPONIBILI

  GIUGNO

  • Sabato 6 giugno

Ritrovo ore 8:30

Orario attività dalle ore 9:00 alle ore 15:30 circa (AL COMPLETO)

  • Domenica 7 giugno

Ritrovo ore 8:30

Orario attività dalle ore 9:00 alle ore 15:30 circa (AL COMPLETO)

  • Sabato 13 giugno

Ritrovo ore 8:30

Orario attività dalle ore 9:00 alle ore 15:30 circa (11 posti rimasti)

  • Domenica 14 giugno

Ritrovo ore 8:30

Orario attività dalle ore 9:00 alle ore 15:30 circa ( AL COMPLETO)

  • Sabato 27 giugno

Ritrovo ore 8:30

Orario attività dalle ore 9:00 alle ore 15:30 circa (AL COMPLETO)

  • Domenica 28 giugno

Ritrovo ore 8:30

Orario attività dalle ore 9:00 alle ore 15:30 circa (AL COMPLETO) 

 

Luglio

  • Domenica 12 luglio

       Ritrovo ore 8:30/8:45

       Orario attività dalle ore 9:00 alle ore 15:30 circa (1 posti rimasti)

  • Domenica 26 luglio

       Ritrovo ore 8:30/8:45

       Orario attività dalle ore 9:00 alle ore 15:30 circa

Si accettano prenotazioni fuori calendario per gruppi superiori alle 6 persone, scrivendo a terapieforestali@gmail.com con oggetto PRENOTAZIONE FUORI CALENDARIO o chiamando il 3486907793 o il 3703253330

DOVE

I Bagni di Foresta vengono eseguiti nell'ambiente della Montagna Fiorentina, in particolare i percorsi certificati per tale pratica si trovano nelle foreste della Consuma e di Vallombrosa.

Tali luoghi, infatti, rispondono a tutte le caratteristiche naturali del protocollo SIMEF (Società Italiana Medicina Forestale) e permettono di avere un maggiore beneficio dalla pratica dei Bagni di Foresta.

Le caratteristiche tecniche del percorso sono tali da essere adatte a tutti, in quanto non si tratta di un trekking in foresta ma di una attività di Terapia Forestale.

Lunghezza Itinerario: 4-5 km

Durata: dalle 8:30-9:00 alle 15:30 (6 ore, compresa pausa per il pranzo)

L'estesa superficie forestale, l'alto grado di biodiversità, aria pura priva di componenti inquinanti, la lontananza da luoghi trafficati e il conseguente silenzio, e altre peculiarità rendono tali luoghi perfetti per "l'immersione".

Il luogo di ritrovo verrà comunicato con precisione a seguito della prenotazione per lo svolgimento dei Bagni di Foresta.

Potete trovare il modulo di pre-iscrizione a fine pagina

Cosa verrà fatto

Durante l'immersione forestale, verranno fatte attività particolari e specifiche per beneficiare al meglio delle proprietà benefiche dell'ecosistema foresta.

Ad esempio, come alleviare gli stati depressivi o di ansia mediante Phytoncides (composti organici volatili emessi dalla pianta), come e in che modalità beneficiarne al meglio; o ancora, come e in che modalità la Biodiversità ambientale possa portare al rilassamento dei sensi e una riduzione dello stress, facendo attività specifiche.

Verranno quindi svolte in prima persona attività in foresta alle quali seguirà una precisa spiegazione per arrivare a capire in che modo i Bagni di Foresta facciano bene al nostro organismo.

Come prenotare

L'attività è a numero chiuso, per un massimo di 10-15 partecipanti e viene svolta con un numero minimo pari a 6 partecipanti.

Per l'iscrizione ai Bagni Di Foresta occorre riempire il modulo sottostante e inviarlo. In seguito riceverete una mail di conferma della prenotazione e vi verrà comunicato con preisione il luogo di ritrovo.

Potete comunque inviare richieste di informazioni  a: terapieforestali@gmai.com

o chiamare il 3486907793 o il 3703253330

Costo

Il costo per l'intera attività è di 20€ a persona.

Le attività sono svolte da Guide Ambientali Escursionistiche abilitate, e da personale qualificato secondo protocollo SIMEF

PRANZO AL SACCO A CARICO DEI PARTECIPANTI ( Causa protocolli Covid-19)

Nota.

Attività autorizzata dal prefetto con protocollo N° 0067116 del 20/05/2020

PROTOCOLLO ANTI-CONTAGIO APPLICATO

alle
ATTIVITA' di TERAPIA FORESTALE
(BAGNI DI FORESTA)

Prendere visione del protocollo (pdf)

Protocollo anti-contagio

Modulo Iscrizione
Seleziona una data

DICHIARO

 

Di aver preso visione delle informazioni del Protocollo Anti-Contagio Covid-19 applicato alle Terapie Forestali e le precondizioni alle attività di Bagno di Foresta quali:

  1. Vestirsi con indumenti non eleganti, comodi, in colori tenui e mimetizzabili con la foresta,possibilmente fatti di materiali naturali. Gli indumenti non devono avere forti profumi ed odori (detersivi e profumazioni). Vestirsi a cipolla in modo da adattarsi alle diverse condizioni ambientali ed atmosferiche. E' obbligatorio avere scarponcini da trekking.

  2. Non dovranno essere adoperati deodoranti, profumi vari, dopobarba, creme e comunque tutto quello che possa essere recepito da se stessi e dagli altri; si consiglia di non usare trucchi, fondotinta, creme, lacche e simili.

  3. Per tutta la durata dell'esperienza non si può fumare né bere alcolici né bevande gassate; si consiglia comunque di astenersi dal fumare e dal bere alcolici almeno un'ora prima dell'inizio dell'attività.

  4. Durante l'esperienza lasciare il telefono spento o in modalità aereo

AUTORIZZO

l' Ecomuseo Montagna Fiorentina- Gruppo perchè No? ad inserire ad inserire 

l’e-mail su indicata nella mailing list del Centro per poter ricevere comunicazioni inerenti le attività dell' Ecomuseo Montagna Fiorentina durante l’anno.

In qualunque momento potrò cancellarmi inviando un e-mail a: terapieforestali@gmail.com

con oggetto: CANCELLATE IL MIO INDIRIZZO

AUTORIZZO

 

l' Ecomuseo Montagna Fiorentina- Gruppo Perchè No? ad utilizzare le foto scattate durante le attività per l’inserimento sul sito web: www.bagnidiforesta.com www.ecomuseomontagnafiorentina.it ;

sulla pagina Fb: Ecomuseo Montagna Fiorentina e la loro eventuale pubblicazione sui materiali che illustrano le attività dell'Ecomuseo stesso.

©Ecomuseo Montagna Fiorentina

sede Tòsina 3 50060 Pelago (Fi)

 

INFO

terapieforestali@gmail.com

ecomuseomontagnafiorentina@gmail.com

 

LOGO ECOMUSEO.jpg